Un nuovo movimento artistico sta per invadere la città.
Dal 24 ottobre al 6 novembre 2022 verranno tracciate nuove strade al di fuori delle gallerie d’arte, dei musei e delle fiere del capoluogo Torinese. Arriva DIFFUSISSIMA, il nuovo progetto firmato Artàporter, con il supporto di Banco di Credito P. Azzoaglio, pronto a portare l’arte contemporanea in giro per la città, al di fuori dei tradizionali circuiti artistici, coinvolgendo per la prima volta esercizi commerciali appartenenti a settori diversi per trasformarli in vere e proprie gallerie urbane.
Inaugurata in occasione della Torino Art Week, Diffusissima vuole ampliare la settimana dell’arte, non solo nel tempo ma anche nello spazio, permettendo ad artisti emergenti di incontrare un vasto pubblico di intenditori e appassionati, all’interno di luoghi generalmente non collegati al mondo artistico, come bar o saloni di bellezza.
Un “Fuorisalone”, come lo chiamerebbero a Milano, che incarna e si concretizza nella Mission della startup torinese. Artàporter, dall’inizio del 2021, lavora alla creazione di nuovi spazi urbani di fruizione dell’arte, coinvolgendo e “matchando” tra loro, da una parte gli esercizi commerciali che desiderano regalare ai propri clienti una nuova esperienza, arricchendo i propri spazi, e dall’altra gli artisti emergenti, che vogliono farsi conoscere. L’obiettivo è permettere anche a chi non è avvezzo a mostre e gallerie d’arte di avvicinarsi e apprezzare questo mondo.
DIFFUSISSIMA aggiunge quindi all’equazione un terzo attore, che diventa anch’esso protagonista del progetto: il visitatore, il turista, il cittadino che può fruire di questa nuova concezione dell’arte grazie ad una mappa in formato tascabile e digitale, che lo guiderà in nuovi percorsi cittadini alla scoperta di artisti emergenti e realtà collegate.
Oltre ai 50 host già confermati sulla mappa troveranno posto anche altri poli strategici, tra i quali Gattinoni Travel nel centro storico di Torino, Otium Pea Club al Lingotto, Pos.to e Wellness Creative a Pozzo Strada, l’Innovation Square Center a Mirafiori e Open Baladin in Piazzale Valdo Fusi, oltre a tutti gli eventi e i workshop in programma.
L’inaugurazione di DIFFUSISSIMA, patrocinata da Città di Torino, Camera di Commercio e Torino Social Impact, è prevista per il prossimo 24 ottobre 2022 al Mercato Centrale con il forum “Lo stato dell’arte”. Si parlerà di NFT con Andrea Concas, Giuliano Ambrosio aka Juliusdesign, delineerà il presente dei nuovi tool di comunicazione in rapporto all’arte contemporanea. Alvin, ambassador di Artàporter, esporrà i suoi nuovi progetti artistici, tra cui quello sugli artoys, mentre il Destination Manager di Alassio, Luca Caputo, presenterà il progetto avviato in collaborazione con Artàporter nella cittadina ligure. Sarà anche dato spazio alla storia di SenzaSpine, nuova startup calabrese produttrice di succhi di frutta al fico d’india, usati anche in mixology, con cui verrà presto lanciata una Call For Artist per la creazione di un’etichetta proprio in occasione di Diffusissima, e a Mail Boxes Etc. che presenterà il suo nuovo tool legato al mondo dell’arte. SenzaSpine sarà anche ospite di Affini e Otium Pea Club per due serate all’insegna della mixology art. Parteciperanno all’evento anche gli esponenti della nota casa d’aste Catawiki, supporter di Diffusissima, che parleranno dello “stato dell’arte” oggi, soprattutto nel mondo online.
DIFFUSISSIMA diventerà realtà a Torino, dal 24 al 6 novembre 2022. Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto al progetto: Art Rights, Affini – Distillerie Subalpine, Lefranc Bourgeois, Driatec, Mail Boxes Etc. e Catawiki, Feelthebeat, Cioccolatò, SenzaSpine, ISC Lab e soprattutto il Banco di Credito P. Azzoaglio S.p.A, che da sempre investe nei sogni delle persone, nell’arte e in progetti creativi come quello di Artàporter.
Abbiamo dato vita al primo fuorisalone nel campo dell’arte contemporanea, nato per diffondersi anche oltre i confini della città. Il modello verrà infatti proposto anche in altri centri urbani. Per restare informati sul programma e sul palinsesto, seguiteci sui nostri canali social e su artaporter.it/diffusissima.