DIFFUSISSIMA® X Milano Design Week: La Celebrazione dell’Arte Diffusa
Nel vibrante cuore di Milano, tra le strade trafficate e gli antichi palazzi, si è svolta la sesta edizione della Diffusissima X Milano Design Week, una kermesse che ha saputo catturare l’essenza dell’arte contemporanea e del design in tutte le sue sfumature. Quest’anno, la manifestazione ha fatto eco alla sua mission principale: celebrare l’arte diffusa, coinvolgendo una vasta rete di talentuosi artisti provenienti da ogni angolo d’Italia.
Con oltre cento opere esposte e la partecipazione di oltre cinquanta artisti e ventisei host, la Design Week ha riversato nuova vita nei luoghi iconici di Milano, trasformandoli in scenari di creatività e innovazione. Quattro eventi distinti hanno caratterizzato questa settimana dedicata all’arte e al design, offrendo al pubblico un’esperienza indimenticabile all’insegna della diversità e dell’ispirazione.
1) Harmony in Diversity @Le Biciclette
L’apertura della settimana è stata segnata da un evento di comunità presso il rinomato locale milanese “Le Biciclette” nei suggestivi dintorni dei Navigli. Vent’anni di artisti provenienti da ogni angolo d’Italia hanno esposto le proprie opere nell’ambito della collettiva “Harmony in Diversity”. Tra musica e cocktail, gli artisti hanno avuto l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi e condividere idee con il team di Artàporter, dando vita a un’atmosfera cool e vibrante.
2) 20XL22 @Spaces Porta Nuova
Il secondo appuntamento si è tenuto presso il coworking Spaces Porta Nuova, dove è stata allestita la mostra “20XL22”, venti poster realizzati dagli artisti di Artàporter dedicati alla mitica Lettera22 Olivetti. In un clima di festa e collaborazione, artisti, team di Artàporter e la direzione di Olivetti hanno discusso di design, celebrando l’eredità di un’icona del design italiano.
3) Art on the RING @RING55
Il terzo evento è stato una battaglia artistica denominata “Art on the RING”, tenutasi presso il RING55 (Ex Baobab). Gli artisti hanno sfidato a colpi di pennello e colori, dando vita a opere ispirate al tema “Harmony in Diversity”. La serata è stata un mix di divertimento e creatività, con il pubblico che ha potuto gustare ottimi cocktail mentre assisteva alla competizione tra artisti come Laura Rota, Cristiana Giacchetti, Yyurize e Lele Picà.
4) Live Painting by LABOH @EDIT Milano
Il quarto e ultimo appuntamento ha avuto luogo presso EDIT Milano, dove l’artista LABOH ha creato due opere in live painting accompagnato dalle note del DJ Daw_id. L’atmosfera è stata elettrizzante, con il pubblico che ha potuto assistere alla nascita di opere d’arte uniche, una delle quali è stata addirittura acquistata sul momento da un fortunato presente, incarnando così lo spirito di Artàporter.
La Diffusissima X Milano Design Week si è conclusa lasciando dietro di sé un’eco di creatività e innovazione. Con la sua miriade di eventi e la partecipazione di talentuosi artisti, ha dimostrato ancora una volta che Milano è il cuore pulsante dell’arte contemporanea e del design, una città che continua a ispirare e sorprendere.